list of publications

  of the   Prof. Piero  Crispiani

1.      Crispiani P. (1984), Introduzione alle attività educative nella scuola materna, SIE, Jesi.

2.      Crispiani P. (1988),  Andar per fiabe, Armando, Roma.

3.      Crispiani P. (1990), Lo scrigno del racconto, Nuova Scuola Italia, Jesi.

4.      Crispiani P. (1991), Fare teatro a scuola, Armando, Roma.

5.      Crispiani P. (1993), Conta e racconta, Cappelli, Bologna.

6.      Crispiani P. (a cura) (1994), Dossier scuola elementare, Armando, Roma.

7.      Crispiani P. (1994), Fiabe e filastrocche del fabrianese, Fabriano.

8.      Crispiani P. (1995), Pedagogia speciale e normativa sull'handicap, Armando, Roma.

9.      Crispiani P. (a cura) (1995), Dossier scuola materna, Armando, Roma.

10.   Crispiani P. (a cura) (1995), Pedagogia e scuola, Armando, Roma.

11.   Crispiani P. (a cura) (1996), Dossier nido, Armando, Roma.

12.   Crispiani P., Serio N. (a cura) (1996), Manifesto sulla progettazione, Armando, Roma.

13.   Crispiani P. (1998), Maestro teatro, in Atti, Teatro: una forma della didattica, Distretto Scol., Urbino.

14.   Crispiani P. (1998), J. M. Itard e la pedagogia clinica, Tecnodid, Napoli.

15.   Crispiani P. (1999), Guida ai Nuovi Orientamenti della scuola materna, Armando, Roma.

16.   Crispiani P., Didattica e idea di Scuola in Gentile, Università del Molise, Campobasso.

17.   Crispiani P. (1999), Didattica e idea di scuola in Gentile, Tecnodid, Napoli.

18.   Crispiani P. (1999), Valutazione e qualità a scuola, in Bertoldi F., Serio N. (a cura), Oltre la valutazione, Armando, Roma.

19.   Crispiani P. (1999), Le vie della qualità, in Boselli G. (a cura), Per la qualità della scuola, Conero Editrice, Ancona.

20.   Crispiani P. (2000), Autonomia e new autonomy, in A.V., Autonomia?, Junior, Bergamo.

21.   Crispiani P. (2000), Handicap e attività di sostegno nella normativa, Armando, Roma.

22.   Crispiani P. (2000), Elementi di pedagogia speciale, Dispensa CUSL, Macerata.

23.   Crispiani P. (2001), Le scuole per le intelligenze in una scuola errabonda, in Chen J. Q., Krechevsky M., Viens J., Isberg E., Cominciare a costruire dalle potenzialità dei bambini, Junior,      Bergamo 2001.

24.   Crispiani P. (2001), ”Sapere i saperi”, in Bertoldi F., Serio N. (a cura), Un nuovo curricolo per la scuola dell’infanzia e di base, Armando, Roma, pp. 91 ss.

25.   Crispiani P. (2001), ”Tirocinio: garanzia nazionale e percorsi individuali”, in Anno di formazione, IRRE Marche, Quaderni n. 34.

26.   Crispiani P., Pedagogia clinica, Junior, Bergamo 2001

27.   Crispiani P. (2002), ”Formazione alla dirigenza: aree di intervento e strutture di competenza”, in Scurati C. (a cura), Professionalità formativa per dirigere, La Scuola, Brescia.

28.   Crispiani P. (2002), ”Strutture narrative nella didattica”, in Nardi A. (a cura), Identità e contaminazioni. Aspetti del linguaggio e nuove forme di comunicazione in educazione, Armando, Roma, pp. 171-175.

29.   Crispiani P. (2002), Saperi e unità, in Gili G., Zilli I. (a cura), Scuola e società. Le istituzioni scolastiche in Italia dall’età moderna al futuro, Ed. Scientifiche Italiane, Napoli-Roma, pp. 419 ss.

30.   Crispiani P. (2002), ”Qualità e scuola”, in Scurati C. (a cura), Guidare la nuova scuola, La Scuola, Brescia, pp. 55-65.

31.   Crispiani P. (2003),Lavorare con l’autismo, Junior,Bergamo 2003.

32.   Crispiani P. (2004), Didattica cognitivista, Armando, Roma. ISBN: 88-8358-509-7.

33.   Crispiani P., Capparucci M. L., Giaconi C. (2005), Lavorare con il disturbo di attenzione e iperattività, Junior, Bergamo. ISBN: 88-8434-271-6.

34.   Crispiani P. (2005), ”Le vie professionali dell’educatore”, in Xodo C. (a cura), Educatori si diventa, Pensa MultiMedia Ed., Lecce, pp. 109-116. ISBN: 88-8232-371-4.

35.   Crispiani P. (2006), Le tecnologie e i saperi per l’agire docente. Fenomenologia dei mediatori cognitivi,in Crispiani P., Rossi P. G. (a cura), E-learning. Formazione, modelli, proposte, Armando, Roma. ISBN/ISSN: 88-7138-394-X

36.   Crispiani P. (2006), Formare il pedagogista come professionista: assetto epistemologico della “pedagogia clinica”, in Telleri F. (a cura), Consulenza e mediazione pedagogica, Carlo Delfino Editore, Sassari, pp. 383-394. ISBN 88-7138-394-X.

37.   Crispiani P. (2006), ”Le competenze specifiche e cliniche dell’educatore speciale”, in  Disabilità uditiva e scuola nella società globalizzata, AIES-Ed.Cantagalli, Siena.

38.   Crispiani P. (2006), La pedagogia come professione: assetto epistemologico della “Pedagogia clinica”, in Laneve C., Gemma C., Pedagogia, ricerca, valutazione, Pensa MultiMedia Ed., Lecce, pp. 105-117. ISBN 88-8232-403-6.

39.   Crispiani P. (2006), ”Disabilità di cognition e difficoltà di apprendimento: un difficile confine”, in Serio N., Moliterni P. (a cura), Qualità della didattica,qualità dell’integrazione. Dal dire al fare, Gulliver, Vasto. ISBN/ISSN: 88-6013014-X.

40.   Crispiani P., Giaconi C. (2006), Hermes 2006. Glossario pedagogico professionale, Junior, Bergamo. ISBN 88-8434-319-4.

41.   Crispiani P., Giaconi C. (2006), Dislessia-disgrafia. Azione 1. L’autoanalisi, Junior, Bergamo. ISBN: 978-88-8434-365-8.

42.   Crispiani P., Giaconi C. (2006), Dislessia-disgrafia. Azione 6. La grafo-motricità, Junior, Bergamo. ISBN: 88-8434-308-9.

43.   Crispiani P., Pellegrini S. (2006), Dislessia-disgrafia. Azione 7. I barrages, Junior, Bergamo. ISBN: 88-8434-248-1.

44.   Crispiani P., Capparucci M. L. (2007), Dislessia-disgrafia.Azione 8. La letto-scrittura, Junior, Bergamo. ISBN: 978-88-8434-344-5

45.   Crispiani P. et al. (2007), Dislessia-disgrafia. Azione 2 La motricità – 3 La percezione – 4 La memoria,Junior, Bergamo.

46.   Crispiani P. (2006), ”Il rapporto tra famiglia e scuola”, in G. Torresetti (a cura), Famiglia e società oggi, Edizioni Scientifiche, Civitanova Marche (MC).

47.   Crispiani P. (2006), ”Dislessia-disgrafia come disprassia sequenziale: il trattamento ecologico-dinamico”, in Lascioli A., Onder M. (a cura), Atti del Simposio Internazionale di pedagogia speciale, Libreria Editrice Universitaria, Verona, pp. 195-219.

48.   Crispiani P. (2007), Le vie fenomenologiche alla pedagogia, in D. Verducci (a cura), Disseminazioni fenomenologiche, Ed. EUM, Macerata, pp. 119 ss. ISBN/ISSN:  978-88-6056-078-0

49.   Crispiani P., C. Giaconi, ”Ricerche sugli sviluppi della teoria degli stili di pensiero”, in Domenica G. (a cura), La ricerca didattica per la formazione degli insegnanti, Monolite Editrice, Roma 2007, pp. 61-77. ISBN 978-88-7331-024-2

50.   Crispiani P. (2007), La pedagogia di Filippo Smaldone, in Cavallera H., Crispiani P., Giaconi C., Vinetti L., La pedagogia e gli educatori di Filippo Smaldone, Ed. Vannini, Brescia. ISBN/ISSN: 978-88-7436-137-3.

51.   Crispiani P. (2007), C. Giaconi, Hermes 2008. Glossario pedagogico professionale, Junior, Bergamo. ISBN: 978-88-8434-384-4.

52.   Crispiani P., Giaconi P. (2007), Indicatori di qualità dell’integrazione scolastica dei disabili, in Canevaro A. (a cura), Integrazione scolastica degli alunni con disabilità. Trent’anni di inclusione nella scuola italiana, Erickson, Trento. ISBN/ISSN: 978-88-6137-163-7.

53.   Crispiani P. (2008), Pedagogia clinica della famiglia con handicap, Junior, Bergamo. ISBN: 978-88-8434-341-0.

54.   Crispiani P. (2008), “L’educazione nella cultura e nei contesti odierni”, in  Poplawska A., Jakoniuk L. M., Cultura mlodziez edukacja, Prymat, Bialystok, pp. 28-41. ISBN/ISSN 978-83-921930-8-3.

55.   Crispiani P. (2008), ”La pedagogia di Filippo Smaldone: uomo faber e uomo sapiens”, in  La persona sorda e le competenze nella scuola e nella società interculturale: le competenze linguistiche, AIES-Ed. Cantagalli, Siena.

56.   Crispiani P. (a cura di), Dislessia-Disgrafia. Azione 5 – Il linguaggio, Junior, Bergamo, ISBN: 978-88-8434-398-4.

57.   Crispiani P., Giaconi C. (2008), Diogene 2008. Manuale di diagnostica pedagogica, Junior, Bergamo. ISBN 978-88-8434-384-4.

58.   Crispiani P., Giaconi C. (2008), La sindrome di Jack, Junior, Azzano S. Paolo (BG). ISBN: 978-88-8434-435-2..

59.   Crispiani P., Giaconi C. (2009), “Il lavoro educativo con il bambini con disturbi del linguaggio”, in  Lascioli A., Saccomanni R. (a cura), Manuale per insegnanti di sostegno delle scuole dell’infanzia, R. Cortina, Milano.  ISBNISSN 978-88-6030-279-3

60.   Crispiani P., Giaconi C. (2009), “Il colloquio clinico in pedagogia”, in Blezza F. (a cura), Pedagogia della prevenzione, Centro Scientifico Editore, Torino. ISBN/ISSN 978-88-7640-828-1

61.   P. Crispiani (2009), “Musica e cultura musicale nei processi formativi umani”, in  Bertazzoni L. (a cura), Tutti i mondi della musica. Percorsi del suono nel panorama dei saperi, Ed. SIMPLE, Macerata. ISBN/ISSN: 978-88-6259-106-5

62.   Crispiani P. (2009), “Sulle tendenze professionali”, in Dellabiancia M. P., Il pedagogista. Ambiti professionali e competenze, Junior, Azzano S. Paolo (BG). ISBN/ISSN 978-88-8434-464-6.

63.   Crispiani P. (2009), “Il pedagogista giuridico: la carta professionale”, in Giaconi C., Fiorillo A. (a cura), Percorsi di pedagogia giuridica, Junior, Azzano S. Paolo (BG). ISBN/ISSN 978-88-8434-426-3.

64.   Crispiani P., Giaconi C. (2009), Hermes 2010. Glossario pedagogico professionale, Junior, Azzano San Paolo (BG). ISBN 978-88-8434-490-5.

65.   Crispiani P., Giaconi C. (2009), Qualità di Vita e integrazione scolastica, Erickson, Trento. ISBN 978-88-6137-564-2.

66.   Crispiani P. (2009), “Come prevenire i disturbi di apprendimento della matematica”, in Butturini E., Sciarretta I. (a cura), Il bambino, mente matematica, Accademia Agricoltura Scienze e Lettere, Verona, pp. 75-88.

67.   Crispiani P., Giaconi C. (2009), “Autismo e adattamento: l’organizzazione dello spazio e del tempo”, in Cottini L. (a cura), La qualità degli interventi nel ciclo di vita, F. Angeli, Milano, pp. 175-195.  ISBN  978-88-568-1644-0,.

68.   Crispiani P. (2010), “La questione del pedagogista”, in Ulivieri S., Cambi F., Orefice P. (a cura), Cultura e professionalità educative nella società complessa, Firenze University Press, pp. 143-160.  ISBN 978-88-8453-695-2.

69.   Crispiani P. et al. (2010), Dislessia-Disgrafia. Azione 11 – Il pensiero, Junior, Bergamo, ISBN: 978-88-8434-654-1.

70.   Crispiani P. (2010), “Complessità e formazione”, in Crispiani P. (a cura), Il management nella scuola di qualità, Armando, Roma, pp. 17-54. ISBN 978-88-6081-705-1.

71.   Crispiani P. (2010), “La Pedagogia  giuridica e il Pedagogista giuridico. Il quadro epistemologico della Pedagogia Giuridica e la Carta professionale del Pedagogista Giuridico”, in Crispiani P. (a cura), Pedagogia giuridica, Ed. Junior, Bergamo,  pp. 10-54. ISBN  978-88-8434-690-8.

72.   Crispiani P. (2011),  “Disturbi funzionali nell’autismo”, in Fiorillo A. (a cura), Disprassie e Spettro autistico, Junior, Bergamo, pp. 9-22. ISBN 978-88-8434-673-8

73.   Crispiani P. (2011), “System rehabilitacji osòb niepelnosprawnych we Wloszech”, in Zolkowska T., Spoleczno-pedagogiczne kontesty niepelnosprawnosci, Uniwersytet Szczecinski, Szczecin (PL), pp.117-126.  ISBN 978-83-62355-66-2

74.   Crispiani P. (2011), “The Reabilitation and Education System of Disabled Persons in Italy”, in Ostapiuk B., Zolkowska K., Zolkowska T., Facets of the disability, Uniwersytet Szczecinski, Szczecin (PL), pp.53-62.  ISBN 978-83-62355-64-8

75.  Crispiani P. (2011), Vari testi su Orefice P., Carullo A., Calaprice S., Le professioni educative e formative: dalla domanda sociale alla risposta legislativa, MIUR/PRIN, CEDAM, Bologna.  ISBN 978-88-13-31749-2

76.   Crispiani P. (2011), “Don Lorenzo Milani e la rivoluzione della parola”, in Sani R., Simeone D. (a cura), Don Lorenzo Milani e la scuola della parola, EUM, Macerata. ISBN 978-88-6056-259-3

77.   Crispiani P. (2011), Dislessia come disprassia sequenziale, Junior, Bergamo. ISBN  978-88-8434-620-9

78.   Crispiani P. (2011),  Hermes 2012. Glossario scientifico professionale, Junior, Bergamo-Parma. ISBN 978-88-8434-619-3

79.   Crispiani P., “Technology and cognitive processes: Lights and shadows”, in Kognitywistika I media w edukacji, 1/2011, pp. 64-74. ISSN 1643-6938

80.   Crispiani P. (2012), “Tendenze epistemologiche della pedagogia e della didattica speciali”, in D’Alonzo L. Caldin R. (a cura), Questioni, sfide e prospettive della pedagogia speciale, Liguori Editore, Napoli. ISBN 978-88-207-5657-4

81.   Crispiani P. (2012), “Fondamenti di pedagogia cognitiva”, in Siemieniecki B., Introduzione alla pedagogia cognitiva, Armando, pp. 7-12. ISBN 978-88-6677-024-4 

82.   Crispiani P. (2012), “Styles of thinking and teaching strategies”, in Siemienieckiego B. (Pod redakcia), Edukacja medialna. W swiecie ponowoczesnym, Wydawnictwo Naukowe Uniwersytetu M. Kopernika, Torun, pp. 351-364.  ISBN 978-83-231-2987-5

83.   Crispiani P. (2013) “La Sindrome Dislessia: il quadro”, in A.V., DSA. Elementi di didattica per i bisogni educativi speciali, ETAS-RCS, Milano.  ISBN 978-88451-9552-5

84.   Crispiani P. (2013),  Hermes 2014.  Glossario scientifico professionale, Junior-Spaggiari, Bergamo-Parma. ISBN 978-88-8434-619-3 

85.   Crispiani P., “Disabilità al lavoro. La costruzione di linee-guida”, in P. Crispiani, M. Papantuono (a cura), Disabilità e lavoro. Integrazione sociale e lavorativa dei disabili e linee-guida, Ed. Melostampo e Provincia di Ancona, Ancona b2014, pp. 27-58.

86.   Crispiani P., M. Papantunono, “Conoscere per integrare: sistemi della diagnostica nosografica operativa e funzionale”, in P. Crispiani, M. Papantuono (a cura), Disabilità e lavoro. Integrazione sociale e lavorativa dei disabili e linee-guida, Ed. Melostampo e Provincia di Ancona, Ancona 2014, pp. 73-105. 

87.   Crispiani P., “La condizione dislessica vista da dentro”, in E. Sidoti (a cura), Dentro la dislessia, Junior, Bergamo 2014, pp. 23-54.  ISBN  978-88-8434-708-4

88.   Crispiani P., “Lekcja metakognitywistyczna”, in Kognitywistyka i media w edukacji, 1, 2014, pp. 203-213.

89.   Crispiani P., Meschini C., “Structural and Functional Organization in Italian School System”, in S.  Juszczyk (ed.), European Education (and training) System, Adam Marszatek, Torun 2014.   ISBN 978-83-8019-017-7

90.   Crispiani P., Palmieri E., “Improving the fluidity of whole word reading with a dynamic coordinated movement approach”,  in Asia Pacific Journal of Developmental Differences Vol. 2, No. 2, July 2015,  pp 158.  DOI: 10.3850/S2345734115000277

91.   P. Crispiani, E. Palmieri, “Speed Up Your Fluency in English with Fast Motor Sequences”, in Conference Proceedings ICT for language Learningf, Edited by Pixel/libreriauniversitaria.it Edizioni, Firenze 2015. ISBN 978-88-6292-660-7,  ISSN 2420-9619

92.   P. Crispiani, “The Crispiani Method. Dyslexia Syndrome, Dyspraxia and Executive Disorders”, in T. Zolkowska, J. Bulawa-Halasz, K. Kaliszewska (a cura), Disability: premises and conclusions, by Scientific Publishing Company of the Faculty of Humanities the University of Szczecin MINERWA, Szczecin 2015, PP. 11-27.  ISSN 2082-8632,  ISBN 978-83-64277-51-1

93.   P. Crispiani, Hermes 2016. Glossario scientifico professionale, Junior-Spaggiari, Bergamo-Parma 2015.  ISBN 978-88-8434-770-1

94.           Crispiani P., “The phonological mistake and 5D paradigm”, in Health Psychology Report, vol. 4, n. 1, march 2016, 1-7. eISSN 2353-5571 – ISSN 2353-4184.

95.           Crispiani P., “Creativity. Cognitive Processess and Educational Strategies”, in J. Skibska i J. Wojciechowska (a cura), Nauczyciel i uczen. W przestrzeni kreatywnich dzialan, Wydavnictwo Akademickie Zac, Warszawa 2015, pp. 65-68.  ISBN  978-83-65231-08-6

96.           Crispiani P. “Le molte vie”, in P. Crispiani, S. Pellegrini (a cura), Le vie della pedagogia, EUM, Macerata 2016, pp. 11-20.  ISBN 978-88-6056-452-8

97.           P. Crispiani (a cura), Storia della pedagogia speciale, ETS, Pisa 2016. Nello stesso volume: P. Crispiani, “Scienze, storia e pedagogia speciale”, pp. 29-149; A. Magnanini, P. Crispiani, “Jean Marc Gaspard Itard, pp. 178-194; P. Crispiani, L. Mazzetti, “Maria Montessori”, pp. 298-323;  P. Crispiani, D. Altieri, “Michele Zappella”, pp. 618-628; P. Crispiani, M. Pavone, “Pedagogia speciale e condizione dislessica”, pp. 722-744.  ISBN 978-8846-743596

98.           P. Crispiani, Il Metodo Crispiani 2016. Clinica della Dislessia e disprassia, (anche in lingua inglese – The Crispiani Method 2016. Clinic of dyslexia and dyspraxia) Ed. Junior-Spaggiari, Parma 2016, pp.155. ISBN 978-88-8434-776-3

P. Crispiani, “The frontier of neuropedagogy. Themes and critical issues”, in D. Siemieniecka (by), New technologies in Education and Communication, Wydawnictwo Naukowe Uniwersytetu Mikolaja Kopernika,Torun 2016. ISBN 978-83-231-3602-6

99.            

 

 

Numerosi articoli sulle principali riviste pedagogiche e scolastiche nazionali e su periodici internazionali.

 

MATERIALI   PROFESSIONALI   PER   L’ABILITAZIONE   DI  PERSONE   DISLESSICHE   E   DISPRASSICHE

 

KIT  PROFESSIONALE  DSA  -  DISLESSIA-DISGRAFIA

Edizioni  Junior

Piero Crispiani e collaboratori

 

Azione 1                     L’AUTOANALISI

Azione 2                     LA  MOTRICITA’

Azione 3                     LA  PERCEZIONE

Azione 4                     LA  MEMORIA

Azione 5                     IL  LINGUAGGIO

Azione 6                     LA  GRAFO-MOTRICITA’

Azione 7                     I  BARRAGES

Azione 8                     LA  LETTO-SCRITTURA

Azione 9                     LA  COMPRENSIONE  DEL  TESTO  NELLA  LETTO-SCRITTURA

Azione 10 – I°                       IL  CALCOLO  5-7  anni

Azione 10 – II°          IL  CALCOLO  8-11  anni

Azione 11                   IL PENSIERO

Azione 12                   LA  NARRAZIONE

 

Monte San Vito, 12-12-2016  

                                                                                  Prof.  Piero Crispiani